I Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (ex “Alternanza scuola-lavoro) sono una modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare direttamente sul campo le attitudini di studentesse e studenti.
I Percorsi per le competenze trasversali favoriscono l’orientamento dei giovani, valorizzandone le aspirazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento e aiutandoli a scegliere autonomamente e consapevolmente il percorso di studio universitario e, in futuro, di lavoro.
Le attività del Piano lauree scientifiche sono rivolte a studenti e docenti degli ultimi anni di superiori.
Hanno lo scopo di stimolare l'interesse dei giovani allo studio delle materie scientifiche e fornire alle/agli insegnanti di tali discipline occasioni di formazione e crescita professionale.
I Piani per l'orientamento e il tutorato hanno come fine il miglioramento dell'orientamento e del tutorato degli studenti.
Le attività proposte indirizzano le/i giovani nella scelta del corso di laurea e le/li sostengono nei primi anni di studio con lo scopo di diminuire gli abbandoni scolastici e diminuire la percentuale di studenti fuori corso.
In questa sezione trovi il catalogo dei progetti PCTO/PLS/POT proposti dal nostro Ateneo.
Non sei ancora registrato?
Clicca sul pulsante sottostante per avviare la procedura di registrazione alla piattaforma come referente scolastico.
Registrati oraNon sai come registrarti?
Se hai bisogno di aiuto, clicca sul pulsante ed apri la guida alla procedura di registrazione come referente scolastico.
Leggi la guidaRicerca progetti 2024/2025
Risultati
Codice: 2024AR_STS47
PLS
Proprietà chimico-biologiche del miele
Area: | Scienza, tecnologia e sostenibilità |
Aree tematiche: | Biologia |
N° partecipanti: | 20 |
Rivolto alle classi: | III, IV, V |
Docenti: | Simona Martinotti, Elia Ranzato |
Fine manifestazione interesse: | 10/01/2025 |
Codice: 2024AR_US98
POT
Azione POT Pratiche laboratoriali. “Esperienze e pratiche di lettura”
Area: | Umanistica e sociale |
Aree tematiche: | Analisi del testo narrativo |
N° partecipanti: | 30 |
Rivolto alle classi: | IV, V |
Docenti: | Stefania FERRARI |
Fine manifestazione interesse: | 10/01/2025 |
Codice: 2024AR_MED147
PCTO
Ricerca Biomedica in ambito Virologico
Area: | Medicina e lauree della salute |
Aree tematiche: | Virologia |
N° partecipanti: | 2 |
Rivolto alle classi: | III, IV, V |
Docenti: | Cinzia Borgogna |
Fine manifestazione interesse: | 10/01/2025 |
Codice: 2024AR_MED140
PCTO
Ricerca Biomedica in ambito Virologico
Area: | Medicina e lauree della salute |
Aree tematiche: | Virologia |
N° partecipanti: | 3 |
Rivolto alle classi: | III, IV, V |
Docenti: | Irene Lo Cigno |
Fine manifestazione interesse: | 08/01/2025 |
Codice: 2024AR_MED146
PCTO
Condensazione aldolica.
Area: | Medicina e lauree della salute |
Aree tematiche: | MiniLAB@DSF |
N° partecipanti: | 20 |
Rivolto alle classi: | IV, V |
Docenti: | Luigi Panza |
Fine manifestazione interesse: | 08/01/2025 |
Codice: 2024AR_US97
POT
Azione POT, recupero competenze. Prepararsi al TOLC. Lingua Italiana e comprensione del testo
Area: | Umanistica e sociale |
Aree tematiche: | Orientamento per l'accesso all'Università |
N° partecipanti: | 30 |
Rivolto alle classi: | IV, V |
Docenti: | Stefania FERRARI |
Fine manifestazione interesse: | 05/01/2025 |
Codice: 2024AR_STS42
PLS
Il microbiota intestinale: applicazione di tecniche molecolari
Area: | Scienza, tecnologia e sostenibilità |
Aree tematiche: | Biologia |
N° partecipanti: | 30 |
Rivolto alle classi: | V |
Docenti: | Elisa BONA |
Fine manifestazione interesse: | 27/12/2024 |
Codice: 2024AR_MED100
PCTO
Dalla scena del crimine all'aula di giustizia: DNA come prova regina?
Area: | Medicina e lauree della salute |
Aree tematiche: | medicina legale |
N° partecipanti: | 200 |
Rivolto alle classi: | III, IV, V |
Docenti: | Sarah GINO |
Fine manifestazione interesse: | 20/12/2024 |
Codice: 2024AR_STS119
PLS
Sintesi tradizionale e meccanochimica a confronto
Area: | Scienza, tecnologia e sostenibilità |
Aree tematiche: | Chimica |
N° partecipanti: | 20 |
Rivolto alle classi: | III, IV, V |
Docenti: | Elisabetta Gabano |
Fine manifestazione interesse: | 18/12/2024 |
Codice: 2024AR_MED94
PCTO
Violenza di genere: una questione solo di donne?
Area: | Medicina e lauree della salute |
Aree tematiche: | medicina legale |
N° partecipanti: | 200 |
Rivolto alle classi: | III, IV, V |
Docenti: | Sarah GINO |
Fine manifestazione interesse: | 13/12/2024 |
Codice: 2024AR_STS106
PLS
Dal pH alle piogge acide
Area: | Scienza, tecnologia e sostenibilità |
Aree tematiche: | Chimica |
N° partecipanti: | 40 |
Rivolto alle classi: | IV, V |
Docenti: | Elisabetta Gabano |
Fine manifestazione interesse: | 10/12/2024 |
Codice: 2024AR_STS76
PLS
Attività di potenziamento nelle discipline chimiche (Preparazione ai giochi della Chimica)
Area: | Scienza, tecnologia e sostenibilità |
Aree tematiche: | Chimica |
N° partecipanti: | 100 |
Rivolto alle classi: | III, IV |
Docenti: | Chiara Bisio, Mauro Botta, Fabio Carniato |
Fine manifestazione interesse: | 06/12/2024 |
Codice: 2024AR_MED107
PCTO
ENTRA NEL MOOD: SVILUPPO DI COMPETENZE TECNICHE E TRASVERSALI PER FUTURI MEDICI E ODONTOIATRI
Area: | Medicina e lauree della salute |
Aree tematiche: | Orientamento alle iscrizioni, Pratiche laboratoriali, Crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori. |
N° partecipanti: | 85 |
Rivolto alle classi: | IV, V |
Docenti: | Sandra D'ALFONSO |
Fine manifestazione interesse: | 04/12/2024 |
Codice: 2024AR_MED89
PCTO
AnimaTOP!
Area: | Medicina e lauree della salute |
Aree tematiche: | Attività trasversale ai corsi delle Professioni Sanitarie in relazione al progetto “Tutorato Orientamento Professioni Sanitari – POT/TOP” |
N° partecipanti: | 40 |
Rivolto alle classi: | V |
Docenti: | Alberto DAL MOLIN |
Fine manifestazione interesse: | 23/11/2024 |
Codice: 2024AR_STS108
PLS
Studio delle proprietà principali di materiali cementizi
Area: | Scienza, tecnologia e sostenibilità |
Aree tematiche: | Chimica |
N° partecipanti: | 30 |
Rivolto alle classi: | III, IV, V |
Docenti: | GEO PAUL |
Fine manifestazione interesse: | 22/11/2024 |
Codice: 2024AR_STS52
PLS
Programmazione con SNAP! e Arduino
Area: | Scienza, tecnologia e sostenibilità |
Aree tematiche: | Informatica |
N° partecipanti: | 22 |
Rivolto alle classi: | IV |
Docenti: | Paola GIANNINI, GIORGIO LEONARDI |
Fine manifestazione interesse: | 08/11/2024 |
Codice: 2024AR_STS82
PLS
Esperienze di chimica per istituti tecnici
Area: | Scienza, tecnologia e sostenibilità |
Aree tematiche: | Chimica |
N° partecipanti: | 20 |
Rivolto alle classi: | IV |
Docenti: | Chiara Bisio |
Fine manifestazione interesse: | 05/11/2024 |
Codice: 2024AR_STS151
PLS
Progetto sistema integrato 0/6 anni
Area: | Scienza, tecnologia e sostenibilità |
Aree tematiche: | Matematica, insegnamento |
N° partecipanti: | 35 |
Rivolto alle classi: | III |
Docenti: | Francesca Martignone |
Fine manifestazione interesse: | 01/10/2024 |
Codice: 2024AR_STS39
PLS
Preparazione al test di verifica delle competenze iniziali
Area: | Scienza, tecnologia e sostenibilità |
Aree tematiche: | Matematica |
N° partecipanti: | 500 |
Rivolto alle classi: | V |
Docenti: | Francesca Martignone |
Fine manifestazione interesse: | 27/09/2024 |
Codice: 2024AR_STS67
PCTO
Alla scoperta dell'ultimo dipinto di Pellizza da Volpedo
Area: | Scienza, tecnologia e sostenibilità |
N° partecipanti: | 6 |
Rivolto alle classi: | III, IV, V |
Docenti: | Maurizio Aceto |
Fine manifestazione interesse: | 20/09/2024 |
Codice: 2024AR_STS64
PLS
Biochimica dei tumori: lavoriamo con le cellule e le proteine
Area: | Scienza, tecnologia e sostenibilità |
Aree tematiche: | Biologia |
N° partecipanti: | 30 |
Rivolto alle classi: | III, IV, V |
Docenti: | Valentina Audrito |
Fine manifestazione interesse: | 16/09/2024 |
Codice: 2024ALTR21
PCTO
BIBLIOLAB
Area: | Altro |
N° partecipanti: | 50 |
Rivolto alle classi: | I, II, III, IV, V |
Docenti: | Ilaria Andreoletti, Chiara Zara |
Fine manifestazione interesse: | 30/11/-0001 |
Pagina 3 di 3 (82 risultati)
Seguici: