Codice: 2024AR_MED107
ENTRA NEL MOOD: SVILUPPO DI COMPETENZE TECNICHE E TRASVERSALI PER FUTURI MEDICI E ODONTOIATRI
Medicina e lauree della salute
Tutor universitario: Antonio Scalogna
Docenti: Sandra D'ALFONSO
Sede di svolgimento:
Simnova
Descrizione:
Un ciclo di laboratori e lezioni afferenti all'area medica presso Centro SIMNOVA - Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” POLO NOVARA
per realizzare un'operazione di sviluppo "vocazionale" per la futura professione medica,
ma anche per acquisire competenze specifiche tecniche e trasversali atte a frequentare i corsi di area medica e della salute!
per realizzare un'operazione di sviluppo "vocazionale" per la futura professione medica,
ma anche per acquisire competenze specifiche tecniche e trasversali atte a frequentare i corsi di area medica e della salute!
Obiettivo del percorso formativo:
Percorso pratico sui contesti professionali e di emergenza medica di base,
su contesti situazionali e role playing, lavoro in team e approdi al lavoro di equipe,
con approfondimenti dedicati alle materie di base per accesso alla professione, quali
chimica, fisica, matematica e biologia
su contesti situazionali e role playing, lavoro in team e approdi al lavoro di equipe,
con approfondimenti dedicati alle materie di base per accesso alla professione, quali
chimica, fisica, matematica e biologia
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
team building e comunicazione, Primo Soccorso/BLSD, competenze specifiche tecniche e trasversali: chimica, fisica, matematica e biologia
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni; Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva; Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi; Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni; Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera; Capacità di gestire l’incertezza, la complessità e lo stress
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico
Competenza imprenditoriale: Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi; Capacità di assumere l’iniziativa; Capacità di essere proattivi e lungimiranti
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico
Competenza imprenditoriale: Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi; Capacità di assumere l’iniziativa; Capacità di essere proattivi e lungimiranti
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
pratica di simulazione con due stazioni (a rotazione);
pillole di chimica, fisica, matematica e biologia
prova pratica e Wooclap
pillole di chimica, fisica, matematica e biologia
prova pratica e Wooclap
Strumenti di valutazione del progetto:
attività di laboratorio, altro
Scuole coinvolte:
Medicina e lauree della salute: Medicina traslazionale (DIMET)
Valutazione dei rischi per il progetto:
L'attività NON COMPORTA ESPOSIZIONI A RISCHI SPECIFICI
Il Tutor responsabile dell’attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio del PCTO/PLS/POT,
a formare ed informare gli interessati in merito ai rischi sopra citati con particolare riguardo a:
● rischi connessi all’attività della struttura
● normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro
● pericoli, rischi specifici e collaterali, cui si è esposti con riguardo all’attività svolta
● misure e attività di prevenzione e protezione adottate
● procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio
● pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi
● schede di sicurezza e norme di buona tecnica
● dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta
● aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione
● modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli operatori
specificamente incaricati nella Struttura
Il Tutor responsabile dell’attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio del PCTO/PLS/POT,
a formare ed informare gli interessati in merito ai rischi sopra citati con particolare riguardo a:
● rischi connessi all’attività della struttura
● normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro
● pericoli, rischi specifici e collaterali, cui si è esposti con riguardo all’attività svolta
● misure e attività di prevenzione e protezione adottate
● procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio
● pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi
● schede di sicurezza e norme di buona tecnica
● dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta
● aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione
● modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli operatori
specificamente incaricati nella Struttura
Prenota:
Fine manifestazione interesse il 20/11/2024
Accesso libero
Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
0 / 0
Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
0 ore
(si aggiungono alle predette 3 ore le ore fruibili presso corso online "La sapienza" )
(si aggiungono alle predette 3 ore le ore fruibili presso corso online "La sapienza" )
Classi ammesse:
IV
V
V
Calendario del progetto:
novembre-dicembre
Seguici: