Codice: 2024AR_STS119
Sintesi tradizionale e meccanochimica a confronto
Scienza, tecnologia e sostenibilità
Tutor universitario: Elisabetta Gabano
Docenti: Elisabetta Gabano
Per maggiori informazioni sul questa attività contattare:
elisabetta.gabano@uniupo.it
Sede di svolgimento:
Vercelli, Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica
Descrizione:
La reazione tra aldeidi e chetoni in ambiente basico per formare aldoli (condensazione aldolica) è utilizzata per mostrare la differenza tra procedure di sintesi tradizionali e approcci innovativi e green come la meccanochimica.
Maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Rafforzare le conoscenze di chimica organica e far apprendere metodi di sintesi green applicati alla chimica organica.
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
aula con proiettore + laboratorio G43/G44 zona nuova San Giuseppe
Strumenti di valutazione del progetto:
attività di laboratorio
Scuole coinvolte:
Scienza, tecnologia e sostenibilità: Sviluppo Sostenibile e Transizione Ecologica (DISSTE)
Valutazione dei rischi per il progetto:
L'attività NON COMPORTA ESPOSIZIONI A RISCHI SPECIFICI
Il Tutor responsabile dell’attività si impegna ad adottare le misure di tutela necessarie, ivi compreso i dispositivi di protezione individuale, e a vigilare sul lavoro svolto dagli interessati, informando il Responsabile di Struttura per quanto di competenza.
Il Tutor responsabile dell’attività si impegna ad adottare le misure di tutela necessarie, ivi compreso i dispositivi di protezione individuale, e a vigilare sul lavoro svolto dagli interessati, informando il Responsabile di Struttura per quanto di competenza.
Prenota:
Fine manifestazione interesse il 18/12/2024
Accesso libero
Posti disponibili:
20
Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
6 ore
(introduzione in aula dalle 9:30 + esperimenti in laboratorio fino alle 16:30)
(introduzione in aula dalle 9:30 + esperimenti in laboratorio fino alle 16:30)
Classi ammesse:
III
IV
V
IV
V
Calendario del progetto:
05/02/2025
Seguici: