Codice: 2024ALTR21
BIBLIOLAB
Altro
Tutor universitario: Chiara Zara
Docenti: Ilaria Andreoletti, Chiara Zara
Sede di svolgimento:
online
Descrizione:
Il progetto intende fare riferimento all'ambito delle competenze per la cittadinanza digitale. Consiste in un percorso formativo di base sulle risorse informative online: quali sono, come si usano, come verificarne e valutarne la qualità e l'attendibilità, come fare a reperirle e a organizzarle per la redazione di tesine o brevi testi scritti; criticità e opportunità offerte dalla pluralità di fonti informative disponibili, sia ad accesso aperto sia in abbonamento. Inoltre intende migliorare la consapevolezza sull'importanza dell'informazione corretta e attendibile in relazione ai differenti bisogni informativi. Il percorso formativo sarà ONLINE.
Saranno svolte attività guidate nell'ambito della ricerca, utilizzo e valutazione delle risorse informative in rete e presentati esempi di ricerche online su temi di interesse per lo studente. Verranno assegnate delle esercitazioni e dei questionari sui temi affrontati nelle lezioni. I partecipanti avranno a disposizione per l'approfondimento individuale dei materiali online sulla piattaforma Moodle dell'Ateneo, materiali che lo studente potrà consultare per approfondire i temi in programma (previste indicativamente 6 ore di attività individuale sulla piattaforma). Il percorso online sarà costituito da 5 webinar interattivi di circa 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore. Questi gli argomenti dei webinar/incontri: 1) introduzione e presentazione della piattaforma di Ateneo Moodle-DIR sulla quale saranno disponibili i materiali didattici; conoscere le fonti informative, quali sono, caratteristiche e fruizione. 2) Ricercare le fonti informative, modalità e strumenti di ricerca nella biblioteca digitale (banche dati, motori di ricerca, ecc.). 3) valutare e selezionare le risorse online. 4) utilizzare i risultati della ricerca, elaborare una bibliografia e/o un breve testo scritto. 5) restituzioni delle esercitazioni e conclusioni. Il percorso online si concluderà con la visita ad una delle biblioteche di Ateneo (a Novara o a Vercelli) di circa 2 ore. Le attività avranno quindi una durata di 18 ore complessive comprese quelle per l'approfondimento personale.
Saranno svolte attività guidate nell'ambito della ricerca, utilizzo e valutazione delle risorse informative in rete e presentati esempi di ricerche online su temi di interesse per lo studente. Verranno assegnate delle esercitazioni e dei questionari sui temi affrontati nelle lezioni. I partecipanti avranno a disposizione per l'approfondimento individuale dei materiali online sulla piattaforma Moodle dell'Ateneo, materiali che lo studente potrà consultare per approfondire i temi in programma (previste indicativamente 6 ore di attività individuale sulla piattaforma). Il percorso online sarà costituito da 5 webinar interattivi di circa 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore. Questi gli argomenti dei webinar/incontri: 1) introduzione e presentazione della piattaforma di Ateneo Moodle-DIR sulla quale saranno disponibili i materiali didattici; conoscere le fonti informative, quali sono, caratteristiche e fruizione. 2) Ricercare le fonti informative, modalità e strumenti di ricerca nella biblioteca digitale (banche dati, motori di ricerca, ecc.). 3) valutare e selezionare le risorse online. 4) utilizzare i risultati della ricerca, elaborare una bibliografia e/o un breve testo scritto. 5) restituzioni delle esercitazioni e conclusioni. Il percorso online si concluderà con la visita ad una delle biblioteche di Ateneo (a Novara o a Vercelli) di circa 2 ore. Le attività avranno quindi una durata di 18 ore complessive comprese quelle per l'approfondimento personale.
Obiettivo del percorso formativo:
Il percorso intende fornire agli studenti:
conoscenze teoriche di base in questi ambiti: cosa sono, quali sono e come si utilizzano le risorse informative in rete;
Competenze di base di tipo pratico in questi ambiti: come reperire e ricercare le fonti in rete, come verificarne la qualità e l'autorevolezza, come utilizzarle per elaborare bibliografie, tesine o brevi testi scritti.
conoscenze teoriche di base in questi ambiti: cosa sono, quali sono e come si utilizzano le risorse informative in rete;
Competenze di base di tipo pratico in questi ambiti: come reperire e ricercare le fonti in rete, come verificarne la qualità e l'autorevolezza, come utilizzarle per elaborare bibliografie, tesine o brevi testi scritti.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
conoscenze teoriche di base: cosa sono, quali sono e come si utilizzano le risorse informative in rete; Competenze di base di tipo pratico: come ricercare le fonti in rete, come verificarne la qualità e l'autorevolezza, come utilizzarle per elaborare bibliografie, tesine o brevi testi scritti.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Lezioni online interattive con l'utilizzo di Google Meet. Utilizzo di Microsoft Word, piattaforma Moodle-DIR, fonti e risorse online, periodici e banche dati, Google form
Strumenti di valutazione del progetto:
questionario di valutazione, altro
Scuole coinvolte:
Altro: Sistema Bibliotecario di Ateneo
Valutazione dei rischi per il progetto:
L'attività NON COMPORTA ESPOSIZIONI A RISCHI SPECIFICI
Il Tutor responsabile dell’attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio del PCTO/PLS/POT,
a formare ed informare gli interessati in merito ai rischi sopra citati con particolare riguardo a:
● rischi connessi all’attività della struttura
● normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro
● pericoli, rischi specifici e collaterali, cui si è esposti con riguardo all’attività svolta
● misure e attività di prevenzione e protezione adottate
● procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio
● pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi
● schede di sicurezza e norme di buona tecnica
● dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta
● aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione
● modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli operatori
specificamente incaricati nella Struttura
Il Tutor responsabile dell’attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio del PCTO/PLS/POT,
a formare ed informare gli interessati in merito ai rischi sopra citati con particolare riguardo a:
● rischi connessi all’attività della struttura
● normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro
● pericoli, rischi specifici e collaterali, cui si è esposti con riguardo all’attività svolta
● misure e attività di prevenzione e protezione adottate
● procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio
● pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi
● schede di sicurezza e norme di buona tecnica
● dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta
● aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione
● modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli operatori
specificamente incaricati nella Struttura
Prenota:
Accesso libero
Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
50 / 50
Modalità di erogazione:
online
Durata progetto:
18 ore
Classi ammesse:
I
II
III
IV
V
II
III
IV
V
Calendario del progetto:
le date degli incontri potranno essere decise con le scuole interessate
Seguici: