Codice: 2024AR_STS25
Complessi metallici in natura e medicina: oltre la valenza, un mondo di colori
Scienza, tecnologia e sostenibilità
Tutor universitario: Elisabetta Gabano
Docenti: Elisabetta Gabano
Sede di svolgimento:
Vercelli, Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica
Descrizione:
Attività articolata su due esperienze per avvicinare gli studenti alla chimica dei composti di coordinazione attraverso semplici esperimenti in laboratorio condotti dagli stessi studenti. Prima esperienza: Introduzione ai composti di coordinazione, colore dei complessi metallici ed applicazione a complessi di nichel. Seconda esperienza: Complessi chelati e terapia chelante e applicazione a complessi di rame.
Maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Conoscere le reazioni alla base degli esperimenti proposti e saper eseguire e spiegare gli esperimenti stessi.
Avvicinare gli studenti alla chimica dei composti di coordinazione attraverso semplici esperimenti in laboratorio condotti dagli stessi studenti.
Avvicinare gli studenti alla chimica dei composti di coordinazione attraverso semplici esperimenti in laboratorio condotti dagli stessi studenti.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Conoscenza delle reazioni alla base degli esperimenti chimici proposti
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nozioni di chimica di base.
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Metodi di sintesi di composti di coordinazione.
Strumenti di valutazione del progetto:
altro
Scuole coinvolte:
Scienza, tecnologia e sostenibilità: Sviluppo Sostenibile e Transizione Ecologica (DISSTE)
Valutazione dei rischi per il progetto:
L'attività NON COMPORTA ESPOSIZIONI A RISCHI SPECIFICI
Il Tutor responsabile dell’attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio del PCTO/PLS/POT,
a formare ed informare gli interessati in merito ai rischi sopra citati con particolare riguardo a:
● rischi connessi all’attività della struttura
● normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro
● pericoli, rischi specifici e collaterali, cui si è esposti con riguardo all’attività svolta
● misure e attività di prevenzione e protezione adottate
● procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio
● pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi
● schede di sicurezza e norme di buona tecnica
● dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta
● aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione
● modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli operatori
specificamente incaricati nella Struttura
Il Tutor responsabile dell’attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio del PCTO/PLS/POT,
a formare ed informare gli interessati in merito ai rischi sopra citati con particolare riguardo a:
● rischi connessi all’attività della struttura
● normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro
● pericoli, rischi specifici e collaterali, cui si è esposti con riguardo all’attività svolta
● misure e attività di prevenzione e protezione adottate
● procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio
● pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi
● schede di sicurezza e norme di buona tecnica
● dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta
● aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione
● modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli operatori
specificamente incaricati nella Struttura
Prenota:
Fine manifestazione interesse il 20/05/2025
Accesso libero
Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
25 / 25
Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
5 ore
(2 date da concordare, ore 14:30-17)
(2 date da concordare, ore 14:30-17)
Classi ammesse:
III
IV
V
IV
V
Calendario del progetto:
03/06/2025-04/07/2025
Seguici: