Codice: 2024AR_STS30
La magia della chimica
Scienza, tecnologia e sostenibilità
Tutor universitario: Elisabetta Gabano
Docenti: Elisabetta Gabano
Sede di svolgimento:
Vercelli, Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica
Descrizione:
Il percorso prevede attività di chimica svolte nei laboratori del DISSTE con l’obiettivo di preparare diversi esperimenti di chimica accattivanti da proporre a studenti delle scuole elementari per avvicinarli alla scienza.
Maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Conoscere le reazioni alla base degli esperimenti proposti e saper eseguire e spiegare gli esperimenti stessi.
Ci si aspetta che gli studenti alla fine del percorso abbiamo acquisito la basi teoriche e pratiche degli esperimenti di chimica che saranno svolti e che siano in grado di spiegare e ripetere gli esprimenti anche in classe. Inoltre, sarà richiesto agli studenti di compilare un quaderno di laboratorio con le informazioni utili a ripetere gli esperimenti proposti.
Ci si aspetta che gli studenti alla fine del percorso abbiamo acquisito la basi teoriche e pratiche degli esperimenti di chimica che saranno svolti e che siano in grado di spiegare e ripetere gli esprimenti anche in classe. Inoltre, sarà richiesto agli studenti di compilare un quaderno di laboratorio con le informazioni utili a ripetere gli esperimenti proposti.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Conoscenza delle reazioni alla base degli esperimenti proposti, Conoscenza delle basi teoriche e pratiche degli esperimenti di chimica svolti
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Preparazione di semplici esperimenti chimici utili per la divulgazione scientifica
Strumenti di valutazione del progetto:
altro
Scuole coinvolte:
Scienza, tecnologia e sostenibilità: Sviluppo Sostenibile e Transizione Ecologica (DISSTE)
Valutazione dei rischi per il progetto:
L'attività NON COMPORTA ESPOSIZIONI A RISCHI SPECIFICI
Il Tutor responsabile dell’attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio del PCTO/PLS/POT,
a formare ed informare gli interessati in merito ai rischi sopra citati con particolare riguardo a:
● rischi connessi all’attività della struttura
● normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro
● pericoli, rischi specifici e collaterali, cui si è esposti con riguardo all’attività svolta
● misure e attività di prevenzione e protezione adottate
● procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio
● pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi
● schede di sicurezza e norme di buona tecnica
● dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta
● aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione
● modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli operatori
specificamente incaricati nella Struttura
Il Tutor responsabile dell’attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio del PCTO/PLS/POT,
a formare ed informare gli interessati in merito ai rischi sopra citati con particolare riguardo a:
● rischi connessi all’attività della struttura
● normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro
● pericoli, rischi specifici e collaterali, cui si è esposti con riguardo all’attività svolta
● misure e attività di prevenzione e protezione adottate
● procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio
● pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi
● schede di sicurezza e norme di buona tecnica
● dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta
● aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione
● modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli operatori
specificamente incaricati nella Struttura
Prenota:
Fine manifestazione interesse il 18/08/2025
Accesso libero
Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
5 / 5
Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
16 ore
(4 mattine in settembre 2025, ore 9-13)
(4 mattine in settembre 2025, ore 9-13)
Classi ammesse:
IV
V
V
Calendario del progetto:
01/09/2025-30/09/2025
Seguici: