Codice: 2025AR_STS308
Programmazione con Snap! e Arduino
Scienza, tecnologia e sostenibilità
Tutor universitario: Giorgio Leonardi
Docenti: Paola Giannini, Giorgio Leonardi
Per maggiori informazioni sul questa attività contattare:
giorgio.leonardi@uniupo.it
Sede di svolgimento:
Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (sede di Alessandria - Viale Teresa Michel 11)
Descrizione:
L’attività ha lo scopo di insegnare i principi di programmazione di base attraverso l’implementazione di mini-progetti in linguaggio Snap!, attraverso i quali è possibile utilizzare sensori e attuatori (per rilevamento, ad esempio, di luminosità, temperatura, inclinazione e altri) collegati ad Arduino.
I progetti da realizzare vanno da semplici giochi di luce con LED colorati, fino a monitoraggi ambientali o simulazioni di leggi fisiche. Il progetto finale consiste in un videogame da comandare con un joypad USB realizzato con Arduino.
L’attività con i ragazzi si svolge in incontri della durata di 3 ore l’uno, da effettuarsi una volta al mese dal mese di Novembre fino al mese di Marzo dello stesso anno scolastico, per un totale di 5 incontri e 15 ore di lavoro complessive. Il progetto è pensato per le classi quarte e prevede una partecipazione di un massimo di 22 studenti.
I progetti da realizzare vanno da semplici giochi di luce con LED colorati, fino a monitoraggi ambientali o simulazioni di leggi fisiche. Il progetto finale consiste in un videogame da comandare con un joypad USB realizzato con Arduino.
L’attività con i ragazzi si svolge in incontri della durata di 3 ore l’uno, da effettuarsi una volta al mese dal mese di Novembre fino al mese di Marzo dello stesso anno scolastico, per un totale di 5 incontri e 15 ore di lavoro complessive. Il progetto è pensato per le classi quarte e prevede una partecipazione di un massimo di 22 studenti.
Obiettivo del percorso formativo:
Acquisire i principi base della programmazione dei computer, utilizzando un linguaggio grafico semplice da imparare ma allo stesso tempo potente e completo.
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Attività laboratoriali guidate dai docenti. Uso di dispositivi Arduino e di computer dei nostri laboratori
Strumenti di valutazione del progetto:
questionario di valutazione
Scuole coinvolte:
Scienza, tecnologia e sostenibilità: Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT)
Valutazione dei rischi per il progetto:
L'attività NON COMPORTA ESPOSIZIONI A RISCHI SPECIFICI
Il Tutor responsabile dell’attività si impegna ad adottare le misure di tutela necessarie, ivi compreso i dispositivi di protezione individuale, e a vigilare sul lavoro svolto dagli interessati, informando il Responsabile di Struttura per quanto di competenza.
Il Tutor responsabile dell’attività si impegna ad adottare le misure di tutela necessarie, ivi compreso i dispositivi di protezione individuale, e a vigilare sul lavoro svolto dagli interessati, informando il Responsabile di Struttura per quanto di competenza.
Prenota:
Fine manifestazione interesse il 31/10/2025
Accesso libero
Posti disponibili:
22
Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
15 ore
Classi ammesse:
IV
Calendario del progetto:
28/11/2025, 19/12 2025, 30/01/2026, 27/02/2026, 27/03/2026
Seguici: