Codice: 2024ALTR38
Bibliolab
Altro
Tutor universitario: Chiara Zara
Docenti: Ilaria Andreoletti, Chiara Zara
Per maggiori informazioni sul questa attività contattare:
chiara.zara@uniupo.it
Sede di svolgimento:
online
Descrizione:
Il progetto intende fare riferimento all'ambito delle competenze per la cittadinanza digitale. Consiste in un percorso formativo di base sulle risorse informative online: quali sono, come si usano, come verificarne e valutarne la qualità e l'attendibilità, come fare a reperirle e a organizzarle per la redazione di tesine o brevi testi scritti; criticità e opportunità offerte dalla pluralità di fonti informative disponibili, sia ad accesso aperto sia in abbonamento. Inoltre intende migliorare la consapevolezza sull'importanza dell'informazione corretta e attendibile in relazione ai differenti bisogni informativi. Il percorso formativo sarà ONLINE.
Saranno svolte attività guidate nell'ambito della ricerca, utilizzo e valutazione delle risorse informative in rete e presentati esempi di ricerche online su temi di interesse per lo studente. Verranno assegnate delle esercitazioni e dei questionari sui temi affrontati nelle lezioni. I partecipanti avranno a disposizione per l'approfondimento individuale dei materiali online sulla piattaforma Moodle dell'Ateneo, materiali che lo studente potrà consultare per approfondire i temi in programma (previste indicativamente 6 ore di attività individuale sulla piattaforma). Il percorso online sarà costituito da 5 webinar interattivi di circa 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore. Questi gli argomenti dei webinar/incontri: 1) introduzione e presentazione della piattaforma di Ateneo Moodle-DIR sulla quale saranno disponibili i materiali didattici; conoscere le fonti informative, quali sono, caratteristiche e fruizione. 2) Ricercare le fonti informative, modalità e strumenti di ricerca nella biblioteca digitale (banche dati, motori di ricerca, ecc.). 3) valutare e selezionare le risorse online. 4) utilizzare i risultati della ricerca, elaborare una bibliografia e/o un breve testo scritto. 5) restituzioni delle esercitazioni e conclusioni. Il percorso online si potrà concludere, su richiesta, con la visita ad una delle biblioteche di Ateneo (a Novara o a Vercelli) di circa 2 ore. Le attività avranno quindi una durata di 16 ore complessive comprese quelle per l'approfondimento personale (+ 2 ore per la visita facoltativa alla biblioteca).
Saranno svolte attività guidate nell'ambito della ricerca, utilizzo e valutazione delle risorse informative in rete e presentati esempi di ricerche online su temi di interesse per lo studente. Verranno assegnate delle esercitazioni e dei questionari sui temi affrontati nelle lezioni. I partecipanti avranno a disposizione per l'approfondimento individuale dei materiali online sulla piattaforma Moodle dell'Ateneo, materiali che lo studente potrà consultare per approfondire i temi in programma (previste indicativamente 6 ore di attività individuale sulla piattaforma). Il percorso online sarà costituito da 5 webinar interattivi di circa 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore. Questi gli argomenti dei webinar/incontri: 1) introduzione e presentazione della piattaforma di Ateneo Moodle-DIR sulla quale saranno disponibili i materiali didattici; conoscere le fonti informative, quali sono, caratteristiche e fruizione. 2) Ricercare le fonti informative, modalità e strumenti di ricerca nella biblioteca digitale (banche dati, motori di ricerca, ecc.). 3) valutare e selezionare le risorse online. 4) utilizzare i risultati della ricerca, elaborare una bibliografia e/o un breve testo scritto. 5) restituzioni delle esercitazioni e conclusioni. Il percorso online si potrà concludere, su richiesta, con la visita ad una delle biblioteche di Ateneo (a Novara o a Vercelli) di circa 2 ore. Le attività avranno quindi una durata di 16 ore complessive comprese quelle per l'approfondimento personale (+ 2 ore per la visita facoltativa alla biblioteca).
Obiettivo del percorso formativo:
Il percorso intende fornire agli studenti:
conoscenze teoriche di base in questi ambiti: cosa sono, quali sono e come si utilizzano le risorse informative in rete;
competenze di base di tipo pratico in questi ambiti: come reperire e ricercare le fonti in rete, come verificarne la qualità e l'autorevolezza, come utilizzarle per elaborare bibliografie, tesine o brevi testi scritti.
conoscenze teoriche di base in questi ambiti: cosa sono, quali sono e come si utilizzano le risorse informative in rete;
competenze di base di tipo pratico in questi ambiti: come reperire e ricercare le fonti in rete, come verificarne la qualità e l'autorevolezza, come utilizzarle per elaborare bibliografie, tesine o brevi testi scritti.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Conoscenze teoriche di base: cosa sono, quali sono e come si utilizzano le risorse informative in rete; Competenze di base di tipo pratico: come ricercare le fonti in rete, come verificarne la qualità e l'autorevolezza, come utilizzarle per elaborare bibliografie, tesine o brevi testi scritti.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Lezioni online interattive con l'utilizzo di Google Meet. Utilizzo di Microsoft Word, piattaforma Moodle-DIR, fonti e risorse online, periodici e banche dati, Google form
Strumenti di valutazione del progetto:
questionario di valutazione, altro
Scuole coinvolte:
Altro: Sistema Bibliotecario di Ateneo
Valutazione dei rischi per il progetto:
L'attività NON COMPORTA ESPOSIZIONI A RISCHI SPECIFICI
Il Tutor responsabile dell’attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio del progetto, ad informare gli interessati riguardo ad eventuali pericoli o rischi cui si è esposti durante l’attività e riguardo le modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione.
Il Tutor responsabile dell’attività si impegna altresì ad adottare le misure di tutela necessarie, ivi compreso i dispositivi di protezione individuale, e a vigilare sul lavoro svolto dagli interessati, informando il Responsabile di Struttura per quanto di competenza.
Il Tutor responsabile dell’attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio del progetto, ad informare gli interessati riguardo ad eventuali pericoli o rischi cui si è esposti durante l’attività e riguardo le modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione.
Il Tutor responsabile dell’attività si impegna altresì ad adottare le misure di tutela necessarie, ivi compreso i dispositivi di protezione individuale, e a vigilare sul lavoro svolto dagli interessati, informando il Responsabile di Struttura per quanto di competenza.
Prenota:
Fine manifestazione interesse il 15/05/2025
Accesso libero
Posti disponibili:
Modalità di erogazione:
online
Durata progetto:
ore
Classi ammesse:
I
II
III
IV
V
II
III
IV
V
Calendario del progetto:
le date degli incontri potranno essere decise con le scuole interessate
Seguici: