Codice: 2024ALTR38

Bibliolab

Altro
Tutor universitario: Chiara Zara
Docenti: Ilaria Andreoletti, Chiara Zara
Sede di svolgimento:
online
Descrizione:
Il progetto intende fare riferimento all'ambito delle competenze per la cittadinanza digitale. Consiste in un percorso formativo di base sulle risorse informative online: quali sono, come si usano, come verificarne e valutarne la qualità e l'attendibilità, come fare a reperirle e a organizzarle per la redazione di tesine o brevi testi scritti; criticità e opportunità offerte dalla pluralità di fonti informative disponibili, sia ad accesso aperto sia in abbonamento. Inoltre intende migliorare la consapevolezza sull'importanza dell'informazione corretta e attendibile in relazione ai differenti bisogni informativi. Il percorso formativo sarà ONLINE.
Saranno svolte attività guidate nell'ambito della ricerca, utilizzo e valutazione delle risorse informative in rete e presentati esempi di ricerche online su temi di interesse per lo studente. Verranno assegnate delle esercitazioni e dei questionari sui temi affrontati nelle lezioni. I partecipanti avranno a disposizione per l'approfondimento individuale dei materiali online sulla piattaforma Moodle dell'Ateneo, materiali che lo studente potrà consultare per approfondire i temi in programma (previste indicativamente 6 ore di attività individuale sulla piattaforma). Il percorso online sarà costituito da 5 webinar interattivi di circa 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore. Questi gli argomenti dei webinar/incontri: 1) introduzione e presentazione della piattaforma di Ateneo Moodle-DIR sulla quale saranno disponibili i materiali didattici; conoscere le fonti informative, quali sono, caratteristiche e fruizione. 2) Ricercare le fonti informative, modalità e strumenti di ricerca nella biblioteca digitale (banche dati, motori di ricerca, ecc.). 3) valutare e selezionare le risorse online. 4) utilizzare i risultati della ricerca, elaborare una bibliografia e/o un breve testo scritto. 5) restituzioni delle esercitazioni e conclusioni. Il percorso online si potrà concludere, su richiesta, con la visita ad una delle biblioteche di Ateneo (a Novara o a Vercelli) di circa 2 ore. Le attività avranno quindi una durata di 16 ore complessive comprese quelle per l'approfondimento personale (+ 2 ore per la visita facoltativa alla biblioteca).
Obiettivo del percorso formativo:
Il percorso intende fornire agli studenti:
conoscenze teoriche di base in questi ambiti: cosa sono, quali sono e come si utilizzano le risorse informative in rete;
competenze di base di tipo pratico in questi ambiti: come reperire e ricercare le fonti in rete, come verificarne la qualità e l'autorevolezza, come utilizzarle per elaborare bibliografie, tesine o brevi testi scritti.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Conoscenze teoriche di base: cosa sono, quali sono e come si utilizzano le risorse informative in rete; Competenze di base di tipo pratico: come ricercare le fonti in rete, come verificarne la qualità e l'autorevolezza, come utilizzarle per elaborare bibliografie, tesine o brevi testi scritti.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Lezioni online interattive con l'utilizzo di Google Meet. Utilizzo di Microsoft Word, piattaforma Moodle-DIR, fonti e risorse online, periodici e banche dati, Google form
Strumenti di valutazione del progetto:
questionario di valutazione, altro
Scuole coinvolte:
Altro: Sistema Bibliotecario di Ateneo
Valutazione dei rischi per il progetto:
L'attività NON COMPORTA ESPOSIZIONI A RISCHI SPECIFICI
Fattori di rischio per il PCTO/PLS/POT
agenti chimici pericolosi No
agenti cancerogeni mutageni No
agenti biologici No
radiazioni laser No
radiazioni ionizzanti No
radiazioni non ionizzanti No
carichi sospesi No
rumore No
vibrazioni No
videoterminali (n. ore settimanali > 20) No
gas tossici No
gas compressi non tossici No
liquidi criogeni No
agenti chimici infiammabili e/o esplosivi No
organi meccanici in movimento No
lavoro in quota ( > 2 metri) No
presenza di amianto No
automezzi di lavoro No
presenza di fiamme libere (es. lavori a caldo) No
particolari rischi elettrici, oltre quelli derivanti dai normali impianti * No
movimentazione manuale di carichi No
rischi da apparecchiature speciali No
altro (specificare):
Il Tutor responsabile dell’attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio del PCTO/PLS/POT,
a formare ed informare gli interessati in merito ai rischi sopra citati con particolare riguardo a:
● rischi connessi all’attività della struttura
● normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro
● pericoli, rischi specifici e collaterali, cui si è esposti con riguardo all’attività svolta
● misure e attività di prevenzione e protezione adottate
● procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio
● pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi
● schede di sicurezza e norme di buona tecnica
● dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta
● aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione
● modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli operatori
specificamente incaricati nella Struttura Accetto

Prenota:
Fine manifestazione interesse il 15/05/2025

Accesso libero

Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
50 / 50

Modalità di erogazione:
online
Durata progetto:
18 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
I
II
III
IV
V

Calendario del progetto:
le date degli incontri potranno essere decise con le scuole interessate
Per maggiori informazioni sul progetto contattare:

Seguici:

Radio 6023
Realizzato da Logo edustar Srl