Codice: 2024AR_STS49
L'impatto di nuove teorie scientifiche sulla comunità della loro epoca
Scienza, tecnologia e sostenibilità
Tutor universitario: ALBERTO FERRERO
Docenti: ALBERTO FERRERO
Per maggiori informazioni sul questa attività contattare:
beatrice.dagnino@uniupo.it
Sede di svolgimento:
Alessandria
Descrizione:
Alcuni importanti passi avanti della scienza sono stati compiuti grazie al contributo di studiosi che non di rado trovarono notevoli difficoltà nel riuscire a far sì che le loro idee, spesso rivoluzionare, trovassero il giusto riconoscimento presso le autorità e la comunità scientifica della loro epoca. Agli albori della scienza moderna, idee e teorie troppo in contrasto con quelle correnti rischiavano di essere considerate addirittura "eretiche".
In epoche successive, anche quando il metodo scientifico si era ormai affermato, non è comunque raro trovare casi di teorie che furono inizialmente respinte dalla comunità scientifica per poi essere universalmente accettate pochi anni dopo.
In questo intervento si proverà a meglio descrivere quanto sopra riportato selezionando a titolo di esempio le vicende di alcuni noti scienziati.
In epoche successive, anche quando il metodo scientifico si era ormai affermato, non è comunque raro trovare casi di teorie che furono inizialmente respinte dalla comunità scientifica per poi essere universalmente accettate pochi anni dopo.
In questo intervento si proverà a meglio descrivere quanto sopra riportato selezionando a titolo di esempio le vicende di alcuni noti scienziati.
Obiettivo del percorso formativo:
Fornire qualche idea generale sulle problematiche del metodo scientifico.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Fornire una panoramica sulle problematiche del metodo scientifico
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Presentazione seminario con eventuale discussione conclusiva.
Strumenti di valutazione del progetto:
altro
Scuole coinvolte:
Scienza, tecnologia e sostenibilità: Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT)
Valutazione dei rischi per il progetto:
L'attività NON COMPORTA ESPOSIZIONI A RISCHI SPECIFICI
Il Tutor responsabile dell’attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio del progetto, ad informare gli interessati riguardo ad eventuali pericoli o rischi cui si è esposti durante l’attività e riguardo le modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione.
Il Tutor responsabile dell’attività si impegna altresì ad adottare le misure di tutela necessarie, ivi compreso i dispositivi di protezione individuale, e a vigilare sul lavoro svolto dagli interessati, informando il Responsabile di Struttura per quanto di competenza.
Il Tutor responsabile dell’attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio del progetto, ad informare gli interessati riguardo ad eventuali pericoli o rischi cui si è esposti durante l’attività e riguardo le modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione.
Il Tutor responsabile dell’attività si impegna altresì ad adottare le misure di tutela necessarie, ivi compreso i dispositivi di protezione individuale, e a vigilare sul lavoro svolto dagli interessati, informando il Responsabile di Struttura per quanto di competenza.
Prenota:
Fine manifestazione interesse il 28/03/2025
Accesso libero
Posti disponibili:
Modalità di erogazione:
online
Durata progetto:
ore
Classi ammesse:
III
IV
V
IV
V
Calendario del progetto:
29 aprile 2025
Seguici: