Codice: 2024AR_US97
Azione POT, recupero competenze. Prepararsi al TOLC. Lingua Italiana e comprensione del testo
Umanistico-sociale
Tutor universitario: Stefania FERRARI
Docenti: Stefania FERRARI
Sede di svolgimento:
Dipartimento di Studi Umanistici (Vercelli)
Descrizione:
Il percorso “Prepararsi al TOLC. Lingua italiana e comprensione del testo” delle competenze mirano a rafforzare le competenze di base degli studenti e accompagnare la preparazione del test TOLC, con particolare riferimento alle sezioni relative a comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana e conoscenze e competenze acquisite nello studio. I corsi si rivolgono a studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado e a studenti universitari del primo anno o con debito formativo.
Maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
- Familiarizzare con le attività del test TOL-SU
- Sviluppare le competenze nella comprensione e nell’uso di testi complessi
- Saper utilizzare in modo corretto la lingua italiana
- Acquisire consapevolezza meta-linguistica
- Sviluppare competenze nell’ambito della testualità, con particolare attenzione alla coerenza e coesione
- Sviluppare le competenze nella comprensione e nell’uso di testi complessi
- Saper utilizzare in modo corretto la lingua italiana
- Acquisire consapevolezza meta-linguistica
- Sviluppare competenze nell’ambito della testualità, con particolare attenzione alla coerenza e coesione
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Conoscenza di base della lingua italiana
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Le attività includono: lezioni dialogate, attività di gruppo, esercitazioni pratiche, uso attivo della piattaforma moodle, simulazioni di test TOLC-SU
Strumenti di valutazione del progetto:
questionario di valutazione
Scuole coinvolte:
Umanistico-sociale: Studi Umanistici (DISUM)
Valutazione dei rischi per il progetto:
L'attività NON COMPORTA ESPOSIZIONI A RISCHI SPECIFICI
Il Tutor responsabile dell’attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio del PCTO/PLS/POT,
a formare ed informare gli interessati in merito ai rischi sopra citati con particolare riguardo a:
● rischi connessi all’attività della struttura
● normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro
● pericoli, rischi specifici e collaterali, cui si è esposti con riguardo all’attività svolta
● misure e attività di prevenzione e protezione adottate
● procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio
● pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi
● schede di sicurezza e norme di buona tecnica
● dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta
● aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione
● modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli operatori
specificamente incaricati nella Struttura
Il Tutor responsabile dell’attività, nel sottoscrivere la presente dichiarazione, si impegna personalmente, prima dell’inizio del PCTO/PLS/POT,
a formare ed informare gli interessati in merito ai rischi sopra citati con particolare riguardo a:
● rischi connessi all’attività della struttura
● normative e disposizioni universitarie sulla sicurezza e salute sul lavoro
● pericoli, rischi specifici e collaterali, cui si è esposti con riguardo all’attività svolta
● misure e attività di prevenzione e protezione adottate
● procedure di funzionamento del sistema o attrezzatura fonte di rischio
● pericoli derivanti da sostanze e preparati pericolosi
● schede di sicurezza e norme di buona tecnica
● dispositivi di protezione individuale specifici necessari per l’attività svolta
● aree ad accesso regolamentato e limiti di esposizione
● modalità di intervento in caso di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione e nominativo degli operatori
specificamente incaricati nella Struttura
Prenota:
Fine manifestazione interesse il 05/01/2025
Accesso libero
Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
0 / 0
Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
0 ore
(Dal 7 gennaio al 4 febbraio inclusi, incontro settimanale di 3 ore, il martedì dalle 14:30 alle 17:30)
(Dal 7 gennaio al 4 febbraio inclusi, incontro settimanale di 3 ore, il martedì dalle 14:30 alle 17:30)
Classi ammesse:
IV
V
V
Calendario del progetto:
Da 07/01/2025 a 04/02/2025
Seguici: