Codice: 2023AR_STS13
Il malessere del secolo: siamo tutti stressati. La risposta allo stress nell'uomo
Area Scienza, tecnologia e sostenibilità: DISIT
Tutor universitario: Valeria Magnelli
Docenti: Valeria Magnelli
Sede di svolgimento:
Alessandria
Descrizione:
Seminario volto alla descrizione dei principali processi fisiologici che si manifestano nella reazione allo stress e possibili conseguenze per la salute. L'attività verrà svolta come seminario con l'ausilio di file Power Point
Obiettivo del percorso formativo:
L'attività ha lo scopo di dare una panoramica su una delle più comuni e diffuse risposte fisiologiche dell'uomo. Le reazione allo stress è infatti estremamente comune per ognuno di noi e viene innescata da molteplici fattori. L'agente di stress o stressor può infatti essere di natura chimica, fisica, ambientale, meccanica, emotiva, psicologica e causa un numero incredibile di alterazioni nell'organismo. Queste possono manifestarsi per tempi brevi (risposta acuta) quando il ritorno alla normalità dovuto alla cessazione dello stressor, avviene nell'arco di qualche ora, oppure per tempi molto lunghi quando lo stressor perdura nel tempo. La condizione di stress cronico è deleteria e impatta pesantemente su tutti i nostri parametri portando a una deregolazione dell'omeostasi che può anche essere fatale.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 11/03/2024
Per candidarsi è necessario registrarsi
Non sai come registrarti?
Se hai bisogno di aiuto, clicca sul pulsante ed apri la guida alla procedura di registrazione come referente scolastico.
Leggi la guidaModalità di erogazione:
in presenza
Durata dell'attività:
2 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
Scuola secondaria di secondo grado:
III, IV, V
III, IV, V
Calendario dell'attività:
21/03/24
Seguici: