I Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (ex “Alternanza scuola-lavoro) sono una modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare direttamente sul campo le attitudini di studentesse e studenti.
I Percorsi per le competenze trasversali favoriscono l’orientamento dei giovani, valorizzandone le aspirazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento e aiutandoli a scegliere autonomamente e consapevolmente il percorso di studio universitario e, in futuro, di lavoro.
Le attività del Piano lauree scientifiche sono rivolte a studenti e docenti degli ultimi anni di superiori.
Hanno lo scopo di stimolare l'interesse dei giovani allo studio delle materie scientifiche e fornire alle/agli insegnanti di tali discipline occasioni di formazione e crescita professionale.
I Piani per l'orientamento e il tutorato hanno come fine il miglioramento dell'orientamento e del tutorato degli studenti.
Le attività proposte indirizzano le/i giovani nella scelta del corso di laurea e le/li sostengono nei primi anni di studio con lo scopo di diminuire gli abbandoni scolastici e diminuire la percentuale di studenti fuori corso.
In questa sezione trovi il catalogo dei progetti PCTO/PLS/POT proposti dal nostro Ateneo.
Non sei ancora registrato?
Clicca sul pulsante sottostante per avviare la procedura di registrazione alla piattaforma come referente scolastico.
Registrati oraNon sai come registrarti?
Se hai bisogno di aiuto, clicca sul pulsante ed apri la guida alla procedura di registrazione come referente scolastico.
Leggi la guidaRicerca progetti 2024/2025
Risultati
Codice: 2024AR_STS52
PLS
Programmazione con SNAP! e Arduino
Area: | Scienza, tecnologia e sostenibilità |
Aree tematiche: | Informatica |
Rivolto alle classi: | IV |
Docenti: | Paola GIANNINI, GIORGIO LEONARDI |
Fine manifestazione interesse: | 08/11/2024 |
Codice: 2024AR_STS82
PLS
Esperienze di chimica per istituti tecnici
Area: | Scienza, tecnologia e sostenibilità |
Aree tematiche: | Chimica |
N° partecipanti: | 20 |
Rivolto alle classi: | IV |
Docenti: | Chiara Bisio |
Fine manifestazione interesse: | 05/11/2024 |
Codice: 2024AR_STS39
PLS
Preparazione al test di verifica delle competenze iniziali
Area: | Scienza, tecnologia e sostenibilità |
Aree tematiche: | Matematica |
Rivolto alle classi: | V |
Docenti: | Francesca Martignone |
Fine manifestazione interesse: | 27/09/2024 |
Codice: 2024AR_STS67
PCTO
Alla scoperta dell'ultimo dipinto di Pellizza da Volpedo
Area: | Scienza, tecnologia e sostenibilità |
Rivolto alle classi: | III, IV, V |
Docenti: | Maurizio Aceto |
Fine manifestazione interesse: | 20/09/2024 |
Codice: 2024AR_STS70
PLS
Laboratorio di chimica per attività di divulgazione
Area: | Scienza, tecnologia e sostenibilità |
Aree tematiche: | Chimica |
Rivolto alle classi: | III |
Docenti: | Chiara Bisio, Elisa Robotti, Katia Sparnacci |
Fine manifestazione interesse: | 18/09/2024 |
Codice: 2024AR_STS64
PLS
Biochimica dei tumori: lavoriamo con le cellule e le proteine
Area: | Scienza, tecnologia e sostenibilità |
Aree tematiche: | Biologia |
Rivolto alle classi: | III, IV, V |
Docenti: | Valentina Audrito |
Fine manifestazione interesse: | 16/09/2024 |
Pagina 2 di 2 (36 risultati)
Seguici: