La filosofia di fronte al problema del male. Percorsi nel pensiero del Novecento
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 50 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Luca Ghisleri |
Fine manifestazione interesse il | 30/04/2025 |
Dall'Uomo del sottosuolo all'Amica geniale: esperienze, relazioni e destini degli eroi letterari.
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 60 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Stefania Sini |
Fine manifestazione interesse il | 30/06/2025 |
Filosofi per la pace, in tempo di guerra
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 50 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Silvia Fazzo |
Fine manifestazione interesse il | 30/06/2025 |
Le ragioni della guerra fra Russia e Ucraina
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 50 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Simone Attilio Bellezza |
Fine manifestazione interesse il | 01/06/2025 |
Secolarizzazione: un’idea, un dibattito, una storia intellettuale.
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 50 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Gregorio Baldin |
Fine manifestazione interesse il | 01/03/2025 |
La democrazia degli antichi e dei moderni tra partecipazione diretta e rappresentanza politica
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 60 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Marcello Valente |
Fine manifestazione interesse il | 31/03/2025 |
Ma non c'erano le crociate? Viaggiatori europei in terre d'Islam tra Medioevo e Rinascimento
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 50 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Maurizio Busca |
Fine manifestazione interesse il | 30/06/2025 |
In principio era il dubbio. Scetticismo e/è filosofia?
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 50 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Gregorio Baldin |
Fine manifestazione interesse il | 01/03/2025 |
Perché leggere Petrarca oggi?
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 100 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | LUCIANO CURRERI |
Fine manifestazione interesse il | 30/06/2025 |
Filosofia antica, filosofia di sempre;
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 50 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Silvia Fazzo |
Fine manifestazione interesse il | 30/06/2025 |
I viaggi nel tempo. Manuale per futuri crononauti
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 50 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Samuele Iaquinto |
Fine manifestazione interesse il | 30/04/2025 |
A scuola si copia. Come sono arrivati fino a noi i testi del passato
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 50 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Maurizio Busca, Piero Andrea Martina |
Fine manifestazione interesse il | 30/06/2025 |
Il secondo dopoguerra in Germania: Heinrich Boll e la letteratura delle macerie
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 100 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Elena Giovannini |
Fine manifestazione interesse il | 30/04/2025 |
Neuronarrazioni. Funzioni e benefici della narrazione nello sviluppo di bambini e adulti. Lo storyrelling come organizzazione psichica universale a beneficio dell'evoluzione della specie.
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 60 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Antonella Bastone |
Fine manifestazione interesse il | 30/06/2025 |
Si può costruire un albero genealogico delle lingue? Sulla nozione di ″famiglia″ in linguistica
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 60 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Irene De Felice |
Fine manifestazione interesse il | 30/06/2025 |
Ognuno ha i propri gusti? Kant, Hume e il Kitsch
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 60 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Benenti Marta |
Fine manifestazione interesse il | 31/05/2025 |
Tutte storie di maschi bianchi morti? Cancel culture, studi classici e decolonizzazione
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 25 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Alice Borgna |
Fine manifestazione interesse il | 30/06/2025 |
Una proposta per salvare l'ambiente: il voto ai minorenni
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 50 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Enrico Biale |
Fine manifestazione interesse il | 20/04/2025 |
L’“alba degli idoli”: Storia naturale della religione da Lucrezio a Feuerbach (e oltre...)
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 50 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Gregorio Baldin |
Fine manifestazione interesse il | 01/03/2025 |
Il futuro è già scritto? Sciogliere l'enigma tra fisica e filosofia
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 50 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Samuele Iaquinto |
Fine manifestazione interesse il | 30/04/2025 |
Cicerone, breve storia di una lunga antipatia
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 25 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Alice Borgna |
Fine manifestazione interesse il | 30/06/2025 |
L'Intelligenza Artificiale risolve i nostri problemi con l'informazione?
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 50 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Maurizio Lana |
Fine manifestazione interesse il | 01/03/2025 |
L'argot francais d'autrefois et d'aujourd'hui
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 60 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Laurence Audeoud |
Fine manifestazione interesse il | 31/03/2025 |
Ma i Greci credevano nei loro miti?
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 60 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Federico Favi, Nadia Rosso |
Fine manifestazione interesse il | 25/04/2025 |
Che cosa c'è nel dizionario italiano?
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 25 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Ludovica Maconi |
Fine manifestazione interesse il | 28/02/2025 |
La lingua del dialogo: strategie comunicative in testi teatrali italiani di diverse epoche
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 60 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Irene De Felice |
Fine manifestazione interesse il | 30/06/2025 |
E se il tempo non scorresse davvero? introduzione alla filosofia del tempo
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 50 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Samuele Iaquinto |
Fine manifestazione interesse il | 30/04/2025 |
La nuova letteratura greca: il contributo dei papiri
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 60 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Federico Favi, Nadia Rosso |
Fine manifestazione interesse il | 25/04/2025 |
Sherlock Holmes: un personaggio transmediale
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 50 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | MATTEO POLLONE |
Fine manifestazione interesse il | 31/05/2025 |
Un passato illustre da riscoprire: l'Università di Vercelli nel XIII secolo, problemi e rimedi;
Area: | Area Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 50 |
Rivolto a: | Scuola secondaria di secondo grado |
Docenti: | Silvia Fazzo |
Fine manifestazione interesse il | 30/06/2025 |
Seguici: