I Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (ex “Alternanza scuola-lavoro) sono una modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare direttamente sul campo le attitudini di studentesse e studenti.
I Percorsi per le competenze trasversali favoriscono l’orientamento dei giovani, valorizzandone le aspirazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento e aiutandoli a scegliere autonomamente e consapevolmente il percorso di studio universitario e, in futuro, di lavoro.
Le attività del Piano lauree scientifiche sono rivolte a studenti e docenti degli ultimi anni di superiori.
Hanno lo scopo di stimolare l'interesse dei giovani allo studio delle materie scientifiche e fornire alle/agli insegnanti di tali discipline occasioni di formazione e crescita professionale.
I Piani per l'orientamento e il tutorato hanno come fine il miglioramento dell'orientamento e del tutorato degli studenti.
Le attività proposte indirizzano le/i giovani nella scelta del corso di laurea e le/li sostengono nei primi anni di studio con lo scopo di diminuire gli abbandoni scolastici e diminuire la percentuale di studenti fuori corso.
In questa sezione trovi il catalogo dei progetti PCTO/PLS/POT proposti dal nostro Ateneo.
Non sei ancora registrato?
Clicca sul pulsante sottostante per avviare la procedura di registrazione alla piattaforma come referente scolastico.
Registrati oraNon sai come registrarti?
Se hai bisogno di aiuto, clicca sul pulsante ed apri la guida alla procedura di registrazione come referente scolastico.
Leggi la guidaRicerca progetti 2024/2025
Risultati
Codice: 2024AR_US26
PCTO
DIGILIBLT
Area: | Umanistico-sociale |
N° partecipanti: | 8 |
Rivolto alle classi: | IV, V |
Docenti: | Alice Borgna, Nadia Rosso |
Fine manifestazione interesse: | 30/05/2025 |
Codice: 2024AR_US81
PCTO
Convegno internazionale "Decostruire l’immaginario razziale in Italia"
Area: | Umanistico-sociale |
Aree tematiche: | DISUM |
N° partecipanti: | 100 |
Rivolto alle classi: | I, II, III, IV, V |
Docenti: | Cecilia Gibellini |
Fine manifestazione interesse: | 15/11/2024 |
Codice: 2024AR_US98
POT
Azione POT Pratiche laboratoriali. “Esperienze e pratiche di lettura”
Area: | Umanistico-sociale |
Aree tematiche: | Analisi del testo narrativo |
N° partecipanti: | 30 |
Rivolto alle classi: | IV, V |
Docenti: | Stefania FERRARI |
Fine manifestazione interesse: | 10/01/2025 |
Codice: 2024AR_US97
POT
Azione POT, recupero competenze. Prepararsi al TOLC. Lingua Italiana e comprensione del testo
Area: | Umanistico-sociale |
Aree tematiche: | Orientamento per l'accesso all'Università |
N° partecipanti: | 30 |
Rivolto alle classi: | IV, V |
Docenti: | Stefania FERRARI |
Fine manifestazione interesse: | 05/01/2025 |
Pagina 1 di 1 (4 risultati)
Seguici: